Sigur Rós – Valtari

6 Lug

“Solenne, illustre; elevato, ricercato”. Questa è la definizione del termine “aulico”. Questa è la parola che mi basterebbe a descrivere il nuovo album dei Sigur Ros, “Valtari”. Dopo l’esperimento del precedente album “Með suð í eyrum við spilum endalaust” nel quale avevano strizzato l’occhio alla composizione di canzoni pop con una struttura standard (durata limitata per brani suddivisi in strofe e ritornelli) senza comunque perdere le proprie sonorità, la band islandese è tornata con un cd fatto in vecchio stile. Poche tracce, otto, tutte di lunghezza superiore ai cinque minuti.
E’ inutile soffermarsi sulla tecnica strumentale (che risulta eccelsa sin dal primo ascolto, raggiungendo in determinati punti picchi elegiaci), o sui testi (da sempre la band alterna l’islandese alla lingua inventata “Vonlenska”, testimonianza di come la voce del cantante Jònsi voglia essere un ulteriore parte musicale e poco più): le canzoni dei Sigur Ros sono fatte per emozionare. Sono fatte per la lentezza, sono fatte per dimenticare frenesia e stress, sono fatte per dedicare del tempo a sé stessi, sono fatte come strumenti di maieutica per sé stessi, sono fatte per dipingere quadri dentro le proprie palpebre quando si chiudono gli occhi. Credo che la loro peculiarità stia anche in questo: nessuno potrà mai creare un dipinto uguale a quello di un altro, facendo diventare personali ogni singolo episodio dell’album. E quando uno si lascia andare, oltre al vedere un splendido quadro sentirà anche i peli rizzarsi e gli occhi inumidirsi.

Chiudendo gli occhi vi troverete: in Islanda, di notte, con un geyser che esplode davanti a voi mentre ammirate l’aurora boreale squarciare il cielo

Da Ascoltare: Varúð (stavolta metto solo una traccia, la mia preferita in assoluto. Perché o sapete coltivare le vostre emozioni coi Sigur Ros e allora l’ascolto intero dell’album è terapeutico, oppure è inutile farvi l’elenco di canzoni da “provare”)

Voto: 9

Image

Tracklisting:

01.Ég Anda 6:15
02.Ekki Múkk 7:44
03.Varúð 6:36
04.Rembihnútur 5:05
05.Dauðalogn 6:36
06.Varðeldur 6:07
07.Valtari 8:18
08.Fjögur Píanó 7:50

Questo è il video ufficiale di Varúð. Per Valtari i Sigur Ros hanno ingaggiato dei registi dando loro un modesto budget per creare un video musicale abbinato ad ogni canzone dell’album. Qua potete trovare i videoclip rilasciati.

2 Risposte to “Sigur Rós – Valtari”

  1. Hi there, just became alert to your blog through Google, and
    found that it’s really informative. I’m gonna watch out for brussels.

    I will be grateful if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing.

    Cheers!

  2. Standard: Take a trip giugno 20, 2013 a 7:12 am #

    A fascinating discussion is definitely worth comment. There’s no doubt that that you ought to publish more about this issue, it may not be a taboo subject but generally folks don’t speak about these topics.
    To the next! Best wishes!!

Lascia un commento